- la luce intensa ricca di raggi UV
- il riverbero sull’acqua
- il vento e la sabbia
3 disturbi provocati dal sole:
- congiuntivite provocata dal sole è un’infiammazione della congiuntiva, la membrana che ricopre le palpebre all’interno e il bianco dell’occhio. Provoca arrossamento, lacrimazione, bruciore. In questi casi bisogna evitare i colliri astringenti. Meglio ricorrere a pomate oftalmiche, quali quelle a base di vitamina A oppure a gocce a base di calendula.
- cheratite, infiammazione della cornea, il vetro trasparente situato nella parte anteriore dell’occhio. I sintomi sono rappresentati da un’intensa lacrimazione, bruciore e difficoltà a sopportare la luce. E’ un disturbo piuttosto doloroso, i cui rimedi devono essere prescritti dallo specialista.
- pterigio: si tratta di una piccola pellicina, del tutto benigna, causata dall’ispessimento della congiuntiva nella parte interna del bianco dell’occhio. E’solo antiestetico: deve quindi essere asportato dall’oftalmologo con un piccolo intervento.
3 consigli per evitare tali disturbi:
- Il primo, semplice sistema per difendere gli occhi consiste nell’evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, quando i raggi sono più intensi.
- Un cappello a tesa larga protegge gli occhi dalla luce diretta e previene i colpi di calore.
- Utilizzo degli occhiali da sole, un vero e proprio strumento di difesa irrinunciabile sia per i raggi UV e la luce blu sia per la sabbia e il vento.
Per proteggere gli occhi dall’azione del vento e dall’ingresso negli occhi di corpuscoli estranei è sufficiente scegliere una montatura abbastanza grande e con protezione laterale, mentre per difendere gli occhi dai raggi nocivi è necessario tenere conto della qualità ottica della lente per cui è bene evitare gli acquisti presso le bancarelle che espongono lenti di qualità scadente.
La stessa cura va riservata all’acquisto degli occhialini da sole per i bambini scegliendo montature colorate, con i personaggi più amati che stimolino il piccolo ad indossare gli occhiali e con lenti di ottima qualità. E' importante che i genitori abituino i figli a indossare gli occhiali protettivi sin da giovane età.
3 consigli per chi utilizza le lenti a contatto:
Le lenti a contatto non proteggono dai raggi UV. Ne esistono di specifiche, le cosiddette UV blocking, che però non sostituiscono gli occhiali da sole, i quali vanno quindi sempre indossati, anche perché evitano l’ingresso di corpi estranei.
- In spiaggia, sarebbe preferibile rinunciare alle lenti a contatto, se non si può invece farne a meno allora è necessario usare occhiali da sole e lenti a contatto giornaliere, che vanno gettate a fine giornata.
- Per nuotare o fare immersioni, è indispensabile indossare occhialini protettivi.
- In aereo sarebbe opportuno nei viaggi superiori a due ore evitare l’uso delle lenti a contatto poiché la ridotta ossigenazione dell’aria in cabina può provocare arrossamenti e bruciori.
Essenziale in estate, come nelle altre stagioni, un’accurata pulizia con liquidi detergenti e disinfettanti specifici, da usare solo entro il periodo indicato sulla confezione e mai oltre due mesi dopo l’apertura della confezione.
Nessun commento:
Posta un commento